Weekend d’autunno: Salonicco e Meteora

Un itinerario nel Nord delle Grecia che inizia con la scoperta di Salonicco, l’antica Tessalonica: una città giovane e vivace, che unisce una combinazione unica di tradizione e modernità. Si prosegue con la visita dei Monasteri delle Meteore, massime espressioni dell’arte bizantina. Questi complessi costruiti su alte torri di arenaria non possono che affascinare il visitatore. Non mancheranno momenti di relax tra mare e ottimo cibo.

  • Atene lasciatela agli altri.
    La meta della nostra vacanza è una zona insolita della Grecia, diversa dalle classiche isole affollate da turisti e molto caotiche oltre che commerciali. Storia, cultura, modernità e buon cibo saranno le caratteristiche di questa piccola avventura.

LE TAPPE PIÙ COOL

TOUR

  • Partenza da Bergamo alle 07:50 e arrivo a Salonicco alle 09:55.

    Colazione. Dopo aver lasciato i bagagli in hotel, visiteremo il centro della città che vanta una storia di 2300 anni. Da qui si raggiungerà la città alta, conosciuta anche come "Ano Poli". La zona è molto pittoresca, caratterizzata da viuzze tortuose, abitazioni imbiancate a calce, chiese bizantine e gatti sonnacchiosi.

    Durante il cammino faremo tappa nelle tipiche piazze con bar-caffetterie tradizionali e taverne con deliziose specialità locali che ci porteranno indietro nel tempo. Passeremo anche da importanti monumenti e chiese, tra di loro Monumenti di Patrimonio Culturale Mondiale dell’UNESCO.

    Alla fine del percorso ci aspetterà la vista di un meraviglioso tramonto dall’alto delle mura bizantine.

    Al termine della camminata si avrà tempo a disposizione per visite individuali. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

  • Prima colazione in hotel. Seguirà un tour enogastronomico. Ci godremo un'esperienza di aromi, cultura e sapori. Ci addentreremo negli angoli più affascinanti e tradizionali della città per gustare gli antichi sapori greci. Dai mercati di Kapani e Modiano alla pittoresca Louloudadika e all'iconica piazza Athonos. Una vera e propria festa per i vostri sensi. Scopriremo anche piccole botteghe di artigianato locale, per acquistare souvenir di qualità. I più modaioli potranno fare acquisti nelle bellissime vie dello shopping.

  • Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Kalambaka per l’escursione alle Meteore, situate al margine nord-ovest della pianura della Tessaglia. Uno scenario unico: sulla sommità di torri di pietra, apparentemente sospesi fra cielo e terra, sorgono bellissimi monasteri, magnifici esempi di arte bizantina che custodiscono grandi tesori storici e religiosi. Visita di tre monasteri. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel, immersi in questo spettacolo naturale.

  • Colazione in hotel e partenza da Meteora in mattinata. L'ultimo giorno sarà dedicato al relax, andremo a rilassarci sulle spiagge più belle nei dintorni di Salonicco. Pernottamento in hotel vicino all'aeroporto.

    Volo da Salonicco alle 05.45, arrivo a Bergamo alle ore 07:00.

POSTI DISPONIBILI!

POSTI DISPONIBILI!

PRENOTA CON NOI

PRENOTA CON NOI

Vuoi una consulenza personalizzata per questo viaggio?